AGGIORNAMENTO al 3 settembre 2012 –Abbiamo preparato un nuovo volantino. Chiediamo a tutti di distribuirlo e di attaccarlo dappertutto. Andando incontro all’autunno è preferibile, prima di attaccarlo, inserirlo nelle bustine d’ercole che lo proteggeranno… grazie a tutti! Per tutti gli avvistamenti e le segnalazioni, cliccate su “Mi Piace” sulla pagina facebook SOS CLELIA CANE SMARRITO A ROMA


 

AGGIORNAMENTO al 2 settembre 2012 – Non c’è giorno che un gruppo di volontari AVCPP non sia in giro per la città, di giorno e di notte, seguendo le segnalazioni che arrivano e continuando a prescindere ad attaccare volantini. Purtroppo ancora nulla. La stanchezza continua ad essere tanta. Fortunatamente la Polizia Municipale, AMA, ATAC ci  stanno aiutando. Ma abbiamo bisogno che le segnalazioni siano precise perchè altrimenti rischiamo di correre a vuoto dietro ad avvistamenti fantasma che non ci portano a nulla di concreto, purtroppo…

AGGIORNAMENTO al 27 agosto 2012 – Massima attenzione sul quadrante della città VIA MONTI TIBURTINI, VIA LANCIANI, VIA DI PIETRALATA: ci sono numerosi avvistamenti in quella zona. Chiediamo pero’ a tutti i cittadini di segnalarci qualsiasi avvistamento, ovunque fosse. La pagina facebook SOS CLELIA CANE SMARRITO A ROMA è a disposizione di tutti. Segnalate qualunque particolare: puo’ essere importante! Ecco l’appello lanciato per lei dal TG3 LAZIO

 

ROMA, 24 agosto 2012  – Hanno aperto un gruppo su Facebook (SOS CLELIA CANE SMARRITO A ROMA) che raccoglie tutte le segnalazioni con mappe google di geo-localizzazione e foto dei posti nel quali sarebbe stata avvistata.

Dal 20 agosto u.s., pattugliano giorno e notte – a piedi, in macchina e in motorino – tutto lo spazio urbano che da piazza Bologna va verso Porta Pia, via Salaria, Villa Borghese, Villa Ada, Villa Torlonia, Villa Paganini, Stazione Tiburtina. Decine di volontari si sono divisi in squadre e lavorano in parallelo, dividendosi scientificamente i segmenti della città.

Una persona è seduta giorno e notte davanti al portone di casa, nella speranza che Clelia ritorni di nuovo nel suo appartamento.

Sono state fatte battute di ricerca insieme ad Orazio, il suo compagno di box, cane derivato pointer buono tutto nero con il petto bianco, cui Clelia era molto legata.

Due volontari sono andati da un cartomante, lo stesso che aveva correttamente preannunciato il ritrovamento di un’altra cagnolina smarrita, due anni fa.

Sono stati stampati migliaia di volantini a colori, con le foto dove Clelia è ritratta in primo piano ma anche a figura intera. Ed i volantini sono stati collocati in più postazioni in modo che chiunque possa ritirarli, nel modo più comodo possibile.

Vengono date precise istruzioni in real time via mail e via facebook su come attaccare i volantini (coperti completamente con il nastro adesivo, per proteggerli da eventuali piogge e scoraggiare stupidi sabotaggi) e sul tipo di cibo da portarsi dietro, per – eventualmente – incoraggiarla ad avvicinarsi.

Le condivisioni su Facebook dell’appello per il suo ritrovamento sono ormai migliaia.

I volontari AVCPP dei 4 canili comunali di Roma (Muratella, Rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo, Parco canile Vitinia ex Poverello, Valle dei Cuccioli) hanno fatto fronte compatto con un unico obiettivo: riportare a casa Clelia, anziana mascotte del Rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo adottata a giugno del 2012 con grande felicità e purtroppo smarrita il 20 agosto 2012.

Ormai 5 giorni fa.

Clelia ha circa 12 anni. E’ una cagnolina di media taglia, bionda, con le orecchiette basse. Molto buona, ama le coccole ed il contatto. Ha conosciuto cosa vuol dire avere una casa, un umano di riferimento: è infatti vissuta fino all’età di 5 anni con il suo proprietario, che poi un giorno, nel lontano 2005,  ha deciso di lasciarla in canile (non si sa se il vero proprietario è deceduto e se è stata la famiglia a non volersi più preoccupare per lei e ha quindi fatto in canile la pratica più brutta che c’è quella del CPD, “ceduto per disfarsene”).

Proprio perché è stata abituata a vivere in una casa, per lei la vita in gabbia è stata ancora più difficile rispetto ai cani che conoscono unicamente la realtà del canile.

In tutti gli avvistamenti è segnalata mentre cammina, piano. Nonostante ciò sembra sempre riuscire a divincolarsi e nessuno dei segnalanti è riuscito fino ad ora a fermarla. E’ sicuramente spaventata.

E’ microchippata e sterilizzata ma non indossa né collare né medaglietta perché purtroppo è uscita di casa per una sbadataggine che ha fatto sì che la sua famiglia adottante (mentre portava in casa dei pacchi pesanti) lasciasse aperta sia la porta di casa che il portone del palazzo (abitano al pian terreno) ed il danno è stato fatto.

Grazie al servizio veterinario della ASL RMD, che sta dando la massima collaborazione e ha già passato le foto ed il chip di Clelia alla ditta privata che si occupa del rinvenimento delle salme sulle strade, è stato accertato che, fortunatamente, dal 20 agosto u.s. nessun cane morto somigliante a Clelia o riportante quel numero di chip è stato rinvenuto sulla pubblica via e questo incoraggia enormemente tutti i volontari che stanno facendo il tifo affinchè Clelia torni presto a casa.

Chiediamo l’aiuto di tutti i cittadini. Clelia è una creatura speciale. Ha sofferto tanto e proprio ora che aveva ritrovato la sua felicità non si merita un tragico epilogo.

Il sito dell’AVCPP, www.iolibero.org sarà da oggi fino a domenica interamente dedicato a lei. Con tutti i suoi video e le sue foto, che la ritraggono nelle feste, le trasmissioni televisive, gli eventi cui è stata portata per sponsorizzarne l’adozione. Lei creatura dolcissima e particolarmente equilibrata.

Ora sta vagando senza meta ma i volontari AVCPP sono certi che, gettando una rete di solidarietà sull’intera città, Clelia potrà ritrovare la strada di casa. Per non perderla mai più.

Se ci sono cittadini che vogliono aiutare nelle ricerche, l’indirizzo mail da contattare è info@iolibero.org

Per avvistamenti, il profilo facebook   SOS CLELIA CANE SMARRITO A ROMA ed i numeri di telefono

3405604837 / 3470304864

Per info, Ufficio Stampa AVCPP 333 2065453

Il Messaggero di sabato 25 agosto 2012

In prima pagina

E a pagina 53 della Cronaca di Roma

Dal TG3 Lazio , edizione delle ore 23 di venerdì 24 agosto 2012, al minuto 3.04 un appello con foto per il ritrovamento di Clelia

http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-5c4b55ab-ed8f-47b8-a641-ecdda0eede04.html

Da Corriere della Sera di venerdì 24 agosto 2012

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_agosto_24/cane-smarrito-mobilitazione-su-facebook-per-clelia-2111552934197.shtml#.UDeQERdo7HZ.facebook

LA SCOMPARSA

Facebook, volantini, cartomanti

mobilitazione per il cane Clelia

Decine di persone impegnate per ritrovare la mascotte del Rifugio Ponte Marconi, smarrita il 20 agosto. Volantini distribuiti in tutti i quartieri

ROMA – Hanno aperto un gruppo sul social network Facebook, «Sos Clelia – cane smarrito a Roma», che raccoglie tutte le segnalazioni con mappe Google di geo-localizzazione e foto dei posti in cui sarebbe stata avvistata. Dal 20 agosto pattugliano giorno e notte – a piedi, in macchina e in motorino – tutto lo spazio urbano che da piazza Bologna va verso Porta Pia, via Salaria, Villa Borghese, Villa Ada, Villa Torlonia, Villa Paganini, stazione Tiburtina.

LE RICERCHE – Decine di volontari si sono divisi in squadre e lavorano in parallelo, dividendosi scientificamente i segmenti della città. Una persona resta seduta giorno e notte davanti al portone di casa, nella speranza che Clelia ritorni di nuovo nel suo appartamento. Sono state fatte battute di ricerca insieme ad Orazio, il suo compagno di box, cui Clelia era molto legata. Due volontari sono andati da un cartomante, lo stesso che aveva correttamente preannunciato il ritrovamento di un’altra cagnolina smarrita, due anni fa. Sono stati stampati migliaia di volantini a colori, con le foto dove Clelia è ritratta in primo piano ma anche a figura intera. Ed i volantini sono stati collocati in più postazioni in modo che chiunque possa ritirarli, nel modo più comodo possibile.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE – Per le ricerche di Clelia vengono date precise istruzioni in real time via mail e via facebook su come attaccare i volantini (coperti completamente con il nastro adesivo, per proteggerli da eventuali piogge e scoraggiare sabotaggi) e sul tipo di cibo da portarsi dietro per – eventualmente – incoraggiarla ad avvicinarsi. Le condivisioni su facebook dell’appello per il suo ritrovamento sono ormai centinaia. I volontari Avcpp dei 4 canili comunali di Roma – Muratella, rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo, Parco canile Vitinia ex Poverello, Valle dei cuccioli – hanno fatto fronte compatto con un unico obiettivo: riportare a casa Clelia, anziana mascotte del rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo, adottata a giugno con grande felicità e purtroppo smarrita il 20 agosto.

Clelia ha dieci anni. «È una cagnolina di media taglia, bionda, con le orecchiette basse. Molto buona, ama le coccole ed il contatto», spiega una nota dei volontari. «Ha conosciuto cosa vuol dire avere una casa, un umano di riferimento: è infatti vissuta fino all’età di 4 anni con il suo proprietario, che poi un giorno ha deciso di lasciarla in canile. Proprio perchè è stata abituata a vivere in una casa, per lei la vita in gabbia è stata ancora più difficile rispetto ai cani che conoscono unicamente la realtà del canile», spiegano ancora i volontari. In tutti gli avvistamenti, Clelia è stata segnalata mentre cammina, piano. «Se ci sono cittadini che vogliono aiutare nelle ricerche, l’indirizzo mail da contattare è info iolibero.org. Per avvistamenti, il profilo facebook Sos Clelia cane smarrito a Roma e i numeri di telefono 340.5604837 e 347.0304864», è l’appello finale delle associazioni animaliste.

Redazione Roma Online

 Da Nuovo Paese Sera di venerdì 24 agosto 2012

http://www.paesesera.it/Cronaca/Smarrito-il-cane-Clelia-mascotte-dell-ex-cinodromo-in-corso-le-ricerche

Il caso

Smarrito il cane Clelia, mascotte dell’Ex Cinodromo: in corso le ricerche

La cagnolina è fuggita il 20 agosto dalla casa dei suoi nuovi padroni che l’avevano adottata a giugno. E’ nato anche un gruppo facebook. Per i cittadini che volessero aiutare a riportarla a casa c’è un indirizzo mail. I volontari la cercano in tutta la città

“Clelia, la mascotte del Rifugio comunale Ponte Marconi ex Cinodromo, adottata a giugno di quest’anno, si è smarrita il 20 agosto scorso”. Così in una nota l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese che “è massicciamente impegnata nel suo ritrovamento ma sono ormai 5 giorni che questa anziana cagnolina risulta svanita nel nulla”. E’ stato anche “aperto un gruppo su Facebook (Sos Clelia cane smarrito a Roma) che raccoglie tutte le segnalazioni con mappe google di geo-localizzazione e foto dei posti nei quali sarebbe stata avvistata – si legge nel comunicato – Dal 20 agosto u.s., pattugliano giorno e notte – a piedi, in macchina e in motorino – tutto lo spazio urbano che da piazza Bologna va verso Porta Pia, via Salaria, Villa Borghese, Villa Ada, Villa Torlonia, Villa Paganini, Stazione Tiburtina”.

LE RICERCHE – Decine di volontari si sono divisi in squadre e lavorano in parallelo, dividendosi i segmenti della città. Una persona è seduta giorno e notte davanti al portone di casa, nella speranza che Clelia ritorni di nuovo nel suo appartamento. Sono state fatte battute di ricerca insieme ad Orazio, il suo compagno di box, cane derivato pointer buono tutto nero con il petto bianco, cui Clelia era molto legata. Due volontari sono andati da un cartomante, lo stesso che aveva correttamente preannunciato il ritrovamento di un’altra cagnolina smarrita, due anni fa. Sono stati stampati migliaia di volantini a colori, con le foto dove Clelia è ritratta in primo piano ma anche a figura intera. E i volantini sono stati collocati in più postazioni in modo che chiunque possa ritirarli, nel modo più comodo possibile. Vengono date precise istruzioni in real time via mail e via Facebook su come attaccare i volantini (coperti completamente con il nastro adesivo, per proteggerli da eventuali piogge e scoraggiare stupidi sabotaggi) e sul tipo di cibo da portarsi dietro, per – eventualmente – incoraggiarla ad avvicinarsi. Le condivisioni su Facebook dell’appello per il suo ritrovamento sono ormai migliaia. I volontari Avcpp dei 4 canili comunali di Roma (Muratella, Rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo, Parco Canile Vitinia ex Poverello, Valle dei Cuccioli) hanno fatto fronte compatto con un unico obiettivo: riportare a casa Clelia, anziana mascotte del Rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo adottata a giugno del 2012 con grande felicità e purtroppo smarrita il 20 agosto 2012. Ormai 5 giorni fa.

LA STORIA – Clelia ha dieci anni. E’ una cagnolina di media taglia, bionda, con le orecchiette basse. Molto buona, ama le coccole ed il contatto. Ha conosciuto cosa vuol dire avere una casa, un umano di riferimento: è infatti vissuta fino all’età di 4 anni con il suo proprietario, che poi un giorno ha deciso di lasciarla in canile. Proprio perché è stata abituata a vivere in una casa, per lei la vita in gabbia è stata ancora più difficile rispetto ai cani che conoscono unicamente la realtà del canile. In tutti gli avvistamenti è segnalata mentre cammina, piano. Nonostante ciò sembra sempre riuscire a divincolarsi e nessuno dei segnalanti è riuscito fino ad ora a fermarla. E’ sicuramente spaventata. E’ microchippata e sterilizzata ma non indossa né collare né medaglietta perché purtroppo è uscita di casa per una sbadataggine che ha fatto sì che la sua famiglia adottante (mentre portava in casa dei pacchi pesanti) lasciasse aperta sia la porta di casa che il portone del palazzo (abitano al pian terreno) ed il danno è stato fatto.

L’APPELLO – Grazie al servizio veterinario della Asl Rm D, che sta dando la massima collaborazione e ha già passato le foto ed il chip di Clelia alla ditta privata che si occupa del rinvenimento delle salme sulle strade, è stato accertato che, fortunatamente, dal 20 agosto u.s. nessun cane morto somigliante a Clelia o riportante quel numero di chip è stato rinvenuto sulla pubblica via e questo incoraggia enormemente tutti i volontari che stanno facendo il tifo affinchè Clelia torni presto a casa. “Chiediamo l’aiuto di tutti i cittadini – scrivono i volontari – Clelia è una creatura speciale. Ha sofferto tanto e proprio ora che aveva ritrovato la sua felicità non si merita un tragico epilogo”. Il sito dell’Avcpp, www.iolibero.org sarà da oggi fino a domenica interamente dedicato a lei. Con tutti i suoi video e le sue foto, che la ritraggono nelle feste, le trasmissioni televisive, gli eventi cui è stata portata per sponsorizzarne l’adozione. Ora sta vagando senza meta ma i volontari Avcpp sono certi che, gettando una rete di solidarietà sull’intera città, Clelia potrà ritrovare la strada di casa. Per non perderla mai più. Se ci sono cittadini che vogliono aiutare nelle ricerche, l’indirizzo mail da contattare è info@iolibero.org. Per avvistamenti, il profilo Facebook “Sos Clelia cane smarrito a Roma”.

Da Il Messaggero.it di venerdì 24 agosto 2012

http://www.ilmessaggero.it/roma/storie/clelia_cane_smarrito_roma_facebook_mobilita/notizie/215727.shtml

Clelia, il cane smarrito a Roma

che mobilita Facebook

ROMA – Si chiama Clelia, è una cagnolona diventata la mascotte del Rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo e dal 20 agosto non si hanno più tracce di lei. Il web si mobilita e su Facebook è nato il gruppo “Sos Cleliacane smarrito a Roma”, cliccatissimo. A lanciare l’appello l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese che racconta la storia di Clelia: dieci anni, lasciata a quattro anni dal padrone al canile, poi nuovamente adottata finalamente a giugno. Ma il 20 agosto la cagnolona è stata smarrita.

Ricerche in strada e l’aiuto sul web. Tantissimi i volontari che in queste ore stanno cercando Clelia per le vie di Roma da piazza Bologna fino alla Stazione Tiburtina. E c’è anche chi si è rivolto a un cartomante pur di trovare Clelia. Tramite il web si cerca di segnalare l’ultimo avvistamento del cane, ma per ora nessuno è riuscito a portare a casa il cane. «Il gruppo su Facebook raccoglie tutte le segnalazioni con mappe google di geo-localizzazione e foto dei posti nel quali sarebbe stata avvistata» si legge nel comunicato, a piedi, in macchina e in motorino.

Decine di volontari si sono divisi in squadre e lavorano in parallelo, dividendosi scientificamente i segmenti della città. Una persona è seduta giorno e notte davanti al portone di casa, nella speranza che Clelia ritorni di nuovo nel suo appartamento. Alle ricerche partecipa anche Orazio, il compagno di box di Clelia. «Chiediamo l’aiuto di tutti i cittadini – si legge sul sito dell’AVCPP – Clelia è una creatura speciale. Ha sofferto tanto e proprio ora che aveva ritrovato la sua felicità non si merita un tragico epilogo».

In tutti gli avvistamenti è segnalata mentre cammina, piano. Nonostante ciò sembra sempre riuscire a divincolarsi e nessuno dei segnalanti è riuscito fino ad ora a fermarla. È sicuramente spaventata. È microchippata e sterilizzata ma non indossa né collare né medaglietta: è fuggita di casa mentre la famiglia che l’ha adottata ha lasciato la porta aperta mentre portava la spesa in casa.

Da 06blog.it di venerdì 24 agosto 2012

http://www.06blog.it/post/21413/clelia-chi-lha-vista?

Clelia, chi l’ha vista?

I social network sono sempre più utilizzati per ogni genere di appello e ricerche. Ecco un esempio utile. Clelia è una cagnolona meticcia di dieci anni, divenuta la mascotte del Rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo.

Dal 20 agosto non si hanno più tracce di lei. Su Facebook è nato il gruppo “Sos Clelia cane smarrito a Roma”. A lanciare l’appello è stata l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese che racconta la storia di Clelia, lasciata a quattro anni dal padrone al canile, poi nuovamente adottata da due amiche.

Ora è scomparsa. Le sue tracce si perdono cinque giorni fa a piazza Bologna. Ieri pare sia stata vista in via Lanciani e alla stazione Tiburtina.

La disavventura di Clelia è così seguita da essere approdata su tanti quotidini e portali di informazione. Corriere della Sera, Messaggero, RomaToday, Paese Sera, tutti partecipano alla divulgazione per la ricerca. 06blog non poteva mancare. Dobbiamo ritrovarla!

Da Petsblog.it di sabato 25 agosto 2012

http://www.petsblog.it/post/13391/appello-per-clelia-smarrita-a-roma

Appello per Clelia smarrita a Roma

Riceviamo e condividiamo volentieri l’appello per Clelia, diffuso dai nostri amici di 06blog. Questa dolcissima cucciolona meticcia è la più ricercata di tutta Roma… da cinque giorni purtroppo si sono infatti perse le sue tracce dopo la sua fuga dall’appartamento della sua nuova famiglia adottiva, a causa di una distrazione dei proprietari che hanno lasciato la porta di casa aperta mentre trasportavano dei pacchi nell’abitazione. L’ultima volta è stata avvistata a Piazza Bologna. Poi solo due segnalazioni a via Lanciani e nei pressi della stazione Tiburtina.

Clelia, dieci anni, è la mascotte del Rifugio Ponte Marconi, ex Cinodromo. Era appena stata adottata, nel giugno scorso. Su Facebook l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese ha aperto un gruppo per ritrovarla Sos Clelia Cane Smarrito Roma, dove potete comunicare eventuali segnalazioni di avvistamenti e seguire tutti gli aggiornamenti. Anche i quotidiani hanno parlato di Clelia, l’appello per il ritrovamento della cucciola è apparso su Il Messaggero, su Roma Today, su Il Corriere della Sera.

I volontari hanno affisso decine di volantini colorati, tappezzando tutta la città ed arrivando a consultare persino un cartomante pur di ritrovarla. Lo stesso che due anni fa aveva previsto correttamente il ritrovamento di un altro cane smarrito. Sul portone di casa, giorno e notte, c’è sempre qualcuno a vegliare in attesa del suo ritorno.

La cerca anche Orazio, suo compagno di box: i due cani sono uniti da una stretta amicizia. Clelia non ha la medaglietta né il collare, è microchippata e sterilizzata. Cammina lentamente e non si lascia avvicinare, probabilmente perché è spaventata. Se la avvistate contattate il 3405604837 o il 3470304864 o mandate una mail con indicazioni dettagliate sul luogo e l’ora dell’avvistamento a persioritrovati@iolibero.org. Di seguito un video che racconta la sua storia nel canile prima dell’adozione.