AGGIORNAMENTO al 16 novembre 2013 – Nuove testimonianze di Fausto ed Arianna, sempre più innamorati della piccola Susy… e noi sempre più innamorati di tutti loro! Grazieeee!!! Da Fausto: “Stanotte alle 2 ha conosciuto per la prima volta come si sta sotto la pioggia, malissimo ha detto! Pipì un giretto e poi come un lampo al portone! Prima passata di asciugamano, spaventata andava sotto il tavolo di cucina, ma poi c’ha preso gusto!
Mentre gironzolava sciolta nel parco interno è passato Jury, un AMSTAF dal capoccione. “Non mi piace, ha pensato, e si è girata dall’altra parte. Sciolta, naturalmente. Anche se sparisce nel buio, basta un richiamo e arriva velocissima. Se va avanti si gira ogni tanto per controllare che la seguo, se non mi vede si guarda intorno a cercarmi. Non è di quei tipi che come li lasci se la danno a gambe: ‘sti Pit!!” E da Arianna: “Voglio aggiornare le volontarie e gli educatori di Muratella su come si sta adattando la dolce Susy alla sua nuova vita. E’ praticamente una cucciola di 9 anni e rotti, intelligente, sveglia, impara sempre cose nuove, obbediente e soprattutto c’è una cosa che lascerà a bocca aperta chi pensava che fosse “incompatibile” con gli altri cani! Altro che incompatibile, è una giocherellona che ama tantissimo incontrare altri cani e giocare con loro, purché siano di stazza robusta perché lei è un po’ materiale nei giochi, salta addosso all’altro cane, corre, lo invita a correre con lei o lo insegue, ma non si è mostrata mai aggressiva con nessuno dei suoi momentanei compagni di gioco o coi gatti che stazionano nel giardino condominiale. Finalmente può correre, il suo papà umano la lascia sciolta in un posto sicuro, spesso la perde di vista al buio, ma basta un fischio e lei arriva di gran carriera e riceve il suo premio per l’obbedienza dimostrata. Ha portato tanta gioia in casa nostra dopo la perdita di Reia (che non dimenticheremo mai). In questo momento dorme beata sul divano accanto a me, russa piano, direi che è ogni giorno più serena. Io la porto fuori la mattina, una o due volte secondo le necessità, sempre col guinzaglio, purtroppo cammino piano e sono un po’ malferma per via della protesi al ginocchio, ma lei ha imparato a camminare alla mia velocità, anzi, lentezza e non tira per niente. Siamo proprio felici tutti e tre!!! Un saluto affettuoso a tutti voi! Susy, Arianna e Fausto…. Mi sono accorta subito dopo aver postato che volevo scrivere “temporanei” compagni di gioco e non momentanei… E aggiungo che con Jury si era già incontrata di giorno e lui che di solito è super agitato con lei si è comportato benissimo, come dice uno che è odiato dagli animalisti, Cesar Millan, quando c’è un cane equilibrato gli altri captano le onde magnetiche positive che arrivano dal suo cervello e si calmano, infatti si erano guardati tranquillamente e lui che di solito tira come un dannato e ansima come un mantice l’ha guardata con interesse ma molto tranquillo. Questa cana è davvero stupenda, potrebbe persino essere adatta alla pet therapy… Grazie per avercela presentata per prima… e ultima!
Buon lavoro ragazzi/e”
AGGIORNAMENTO al 23 ottobre 2013 – Ecco le prime foto di Susy finalmente a casa! ed ecco le prime testimonianze di Fausto ed Arianna: “E’ arrivata Susy, vista e portata via! American Pit Bull Terrier di 8 anni, passati al canile Muratella. Passati bene visto l’affetto fra lei e le volontarie. Quasi piangevano quando è salita in macchina con noi! Coccolona e curiosa dentro e fuori casa, tutto nuovo per lei. Tre animali felici stanotte sul pianeta!” Grazie, che parole meravigliose!
AGGIORNAMENTO al 22 ottobre 2013 – Oggi finalmente anche Susy ha trovato casa! Grazie al signor Fausto e alla signora Arianna, che dopo la scomparsa della loro pit tanto amata Reia, l’hanno scelta come compagna di vita, grazie a chi l’ha proposta per l’adozione e a te, dolce Susy, un augurio speciale per una vita felice!
AGGIORNAMENTO al 24 novembre 2012 – La signora Mirella oggi ha scelto Susy per una sua l’adozione a distanza! Grazie signora Mirella e speriamo che a Susy questa adozione porti fortuna e che riesca, dopo tanti anni, ad uscire finalmente dalla gabbia!
ECCO LA STORIA DI SUSY – Susy è una molossetta carinissima di taglia media, fulva ed a pelo raso. Il suo unico scopo nella vita è essere coccolata, lei è nata per questo. E’ molto docile, buona ed affettuosa con tutto il genere umano, non lo è per niente con i suoi simili che non ama particolarmente. Una sua caratteristica e che fa sorridere sfatando quelle leggende metropolitane che indicano il pitbull come un cane cattivo e pericoloso, è quella di mettersi con la sua panciotta all’insù e farsi grattare a volontà. Potrebbe restare in questa posizione per ore intere. Quando qualsiasi persona, sia volontario, che ausiliario che persona in semplice visita al canile le si avvicina lei inizia a scodinzolare ininterrottamente ed insieme alla coda muove tutto il posteriore dalla felicità e poi si sdraia nella speranza che qualcuno la coccoli ed è davvero difficile resisterle. E’ una grandissima mangiona e qualsiasi cosa di commestibile cade vicino al suo naso lei la mangia all’istante e lo testimonia la rotondità della sua panciotta. E’ davvero una cagnetta super simpatica e carina. Avrà circa 7 anni. E’ entrata il 10 ottobre del 2005 in canile e all’epoca aveva circa un anno e mezzo. Venne trovata randagia e ferita dagli operatori delle ASL su via R. Lepetit. (racconto di Manuela)
Matricola 1631/05
Per info, Ufficio Adozioni 349 3686973 oppure adozioni@iolibero.org
Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.
Da oggi è con noi! Non con quella catena pesante e con l’aria truce, ma senza collare e in una grande casa con terrazzi e parco condominiale. Sorpresa dagli spazi e rumori esterni e interni, ma si è subito tranquillizata e ora, le 3am, dorme sulla poltrona davanti al PC, nello studio. Penso che in 5 anni non l’abbiano adottata solo per la cattiva fame indotta da giornalisti che non conoscono la razza. E’ quella più forte fra tutte e per questo la più equilibrata e obbediente. La mia Pit Reia, me lo aveva dimostrato in 12 anni vissuti con noi. Poi la morte, il dolore. Ora siamo felici in tre, lei è sul cuscino di Reia, ha annusato, le avrà mandato un pensiero <3
Alcune foto sul mio diario facebook, vedere per credere.
Ciao a tutti e buoni Pit anche a voi, sono fantastici!
Fausto, sei sempre il fantastico mito che ho avuto l’onore di conoscere tanti anni fa. Susy non poteva trovare famiglia migliore e siamo felicissimi di avere te e Arianna come nostri amici! grazie di cuore ed ora corro al tuo profilo facebook: tieni il cellulare attaccato, pero’, non riesco a parlarti! 🙂 Simona
Mi voglio anche complimentare con i suoi e le sue volontarie di Muratella. Buona in macchina col muso fuori a annusare l’aria e vedere il traffico pazzesco fino al Serafico. Si è un po’ agitata solo all’attesa di un lento incrocio: non vedeva l’ora di arrivare. Forse aveva capito già tutto. Lo fanno in genere gli animali, anche i cavalli, e molto prima di noi!
Bravi ragazzi, avete fatto un ottimo lavoro; siamo già usciti due volte, guinzaglio lungo e senza tirare, pronta a rispondere ai richiami vocali! L’ascensore l’ha un po’ impaurita,è la prima volta, ma è salita con altri condomini pieni di pacchi, stretta fra noi, chiedeva grattini! L’avete socializzata benissimo, abitudine che molti proprietari non pensano a fare, credo.
Vi dirò in quanto tempo riesco a portarla fuori sciolta: non mi credete, eh! Tranquilli per lei e per me, sto fra gli animali dai miei 8 anni, ora ne ho……………..5!
Dolce Susy, sei venuta a allietare la nostra casa che dopo la triste fine di Reia, Pit come te, era tanto vuota. Mi alzavo la mattina e i miei occhi andavano involontariamente all’angolo del divano su cui dormiva lei e vederlo vuoto mi rattristava molto, ora ci sei tu che sei dolcissima, affettuosa e curiosa della vita, ti stai adattando perfettamente a noi e alla casa anche se stamattina hai tentato di entrare completamente nel bidet, forse ritenendo di essere grande come un chihuahua, fuori ti sei comportata bene, non tirando il guinzaglio quasi mai e quando ti ho corretta subito hai capito, meritandoti un premio. So che mi sarai di tanta compagnia. Nella mia vita è inconcepibile che non ci sia un cane. Siamo felici in 3, Fausto, Arianna e tu Susy. Sei una pupetta meravigliosa!!!
Arianna! Mille grazie di queste parole meravigliose! Dopo la nostra bella chiacchierata di ieri sera, ho provato anche questa mattina a chiamare Fausto ma il cell era non raggiungibile. Riproverò! grazie infinite per il vostro infinito amore verso gli animali tutti! a presto Simona
grazieeeee
Oggi è una di quelle giornate che aspetto da anni. Avevo espresso un desiderio per tre cani, e per uno di loro finalmente si è avverato..grazie Fausto, grazie Arianna, grazie di cuore..il sorriso di Susy vi renderà felici! Federica
Susy dolce Susy finalmente una famiglia bellissima tutta per te!
Felicità vera alla notizia della tua adozione e commozione ora nel vederti accoccolata su un comodo divano..
Buona vita
hai davvero vinto alla lotteria tesorina…la lunga attesa è stata ripagata…goditi il divano e le coccole piccola, te le meriti tutte!!! tvtb
Simona, Francesca, Federica, Ornella, Eleonora. Tutte come voi, le donne! Sono al Pc e Susy è difronte, dorme tranquilla sulla bergère che fu di Reia. Se Ary si alza dal letto, lei scende subito per andare a vedere cosa fa, idem con me. Ci tiene sempre sott’occhio, ma che avrà paura che la lasciamo sola un attimo?
Lasciamo le tenerezze e torniamo un momento alla mia di 24h fa. Ultima riga. Bene, già fatto! Ieri pomeriggio mi sono fermato allo “Stradone”, il lungo tracciato del collegamento Tintoretto-Vigna Murata. Canalone verde fra due fila di costruzioni. Lei si getta giù dalla macchina, non va; ferma e poi scendi! Abbiamo fatto un centinaio di metri, annusava tutto come fosse in un altro continente, piano senza tirare. L’ho sciolta, lei ha proseguito annusando. Ho aspettato e poi l’ho chiamata: Susy, vieni. E’ venuta, premiata e poi………..vai!
Ho provato diverse volte e lei subito pronta a girare il muso a guardarmi a venire. Tranquilla come fosse Reia. Passato un ciclista un paio di ragazzi, non li ha filati.In garage, scende sciolta e arriva fino alla porta di casa, anche se ancora non ha il concetto di porta. Poco fa siamo scesi e ha incontrato i due gatti del condominio, spesso fuori. Una dolce nerina,presa da voi, già amica di Reia, si è avvicinata guardandola fissa, forse sorpresa della mia nuova amica. Susy, ha proseguito salendo le scale. Lo stesso con una pechinese che abbiamo incrociato, guinzaglio lungo. Credo che Pit che aggrediscano di proposito, siano solo quelli non tenuti con amore. L’amore è contagioso!
Ciao, ragazze grandiose!
Mi unisco ai complimenti alle ragazze di Muratella di mio marito Fausto, sono felice di leggere le vostre parole anche se a quest’ora mi si incrociano gli occhi dalla stanchezza 😉
Susy vivrà felice gli anni che le restano e spero siano il più possibile, e noi con lei. Grazie di cuore. Spero che si avveri il desiderio di Federica riguardo agli altri 2 cani!!!
Voglio aggiornare le volontarie e gli educatori di Muratella su come si sta adattando la dolce Susy alla sua nuova vita. E’ praticamente una cucciola di 9 anni e rotti, intelligente, sveglia, impara sempre cose nuove, obbediente e soprattutto c’è una cosa che lascerà a bocca aperta chi pensava che fosse “incompatibile” con gli altri cani! Altro che incompatibile, è una giocherellona che ama tantissimo incontrare altri cani e giocare con loro, purché siano di stazza robusta perché lei è un po’ materiale nei giochi, salta addosso all’altro cane, corre, lo invita a correre con lei o lo insegue, ma non si è mostrata mai aggressiva con nessuno dei suoi momentanei compagni di gioco o coi gatti che stazionano nel giardino condominiale. Finalmente può correre, il suo papà umano la lascia sciolta in un posto sicuro, spesso la perde di vista al buio, ma basta un fischio e lei arriva di gran carriera e riceve il suo premio per l’obbedienza dimostrata. Ha portato tanta gioia in casa nostra dopo la perdita di Reia (che non dimenticheremo mai). In questo momento dorme beata sul divano accanto a me, russa piano, direi che è ogni giorno più serena. Io la porto fuori la mattina, una o due volte secondo le necessità, sempre col guinzaglio, purtroppo cammino piano e sono un po’ malferma per via della protesi al ginocchio, ma lei ha imparato a camminare alla mia velocità, anzi, lentezza e non tira per niente. Siamo proprio felici tutti e tre!!! Un saluto affettuoso a tutti voi! Susy, Arianna e Fausto 🙂
Stanotte alle 2 ha conosciuto per la prima volta come si sta sotto la pioggia, malissimo ha detto! Pipì un giretto e poi come un lampo al portone! Prima passata di asciugamano, spaventata andava sotto il tavolo di cucina, ma poi c’ha preso gusto!
Mentre gironzolava sciolta nel parco interno è passato Jury, un AMSTAF dal capoccione. “Non mi piace, ha pensato, e si è girata dall’altra parte. Sciolta, naturalmente. Anche se sparisce nel buio, basta un richiamo e arriva velocissima. Se va avanti si gira ogni tanto per controllare che la seguo, se non mi vede si guarda intorno a cercarmi. Non è di quei tipi che come li lasci se la danno a gambe: ‘sti Pit!! 😉
Mi sono accorta subito dopo aver postato che volevo scrivere “temporanei” compagni di gioco e non momentanei…
E aggiungo che con Jury si era già incontrata di giorno e lui che di solito è super agitato con lei si è comportato benissimo, come dice uno che è odiato dagli animalisti, Cesar Millan, quando c’è un cane equilibrato gli altri captano le onde magnetiche positive che arrivano dal suo cervello e si calmano, infatti si erano guardati tranquillamente e lui che di solito tira come un dannato e ansima come un mantice l’ha guardata con interesse ma molto tranquillo. Questa cana è davvero stupenda, potrebbe persino essere adatta alla pet therapy… <3 Grazie per avercela presentata per prima… e ultima!
Buon lavoro ragazzi/e! 🙂
SIETE GRANDI!!!! dalle vostre parole traspare amore all’ennesima potenza, e tutti noi non desideravamo di meglio per susy…grazie per le notizie che ci date!!!
Stasera verso le 21, nel boschetto buio di V. Gaulli, sono spuntati due giovanottoni atletici. Susy se la girava tranquilla ma con la tipica percezione canina, li ha subito puntati. Due secondi e è partita di carriera fermandosi fra le loro gambe, scodinzolando con la forza che sappiamo. Loro un attimo di panico, pietrificati. . Ho notato anche che è ottima da riporto; si vede anche dalla morfologia, più del terrier che del molosso.
Visita dal VET, in ordine salvo verifiche sul sangue. Ha disturbi digestivi, la iniziamo a alimentare secondo le prescrizioni, pesa 25,4 kg. Ci ha regalato molto cibo, umido e secco!
Grazie a voi non ha sofferto negli 8 anni a Muratella, altrimenti non sarebbe tanto cordiali con tutti.
Ciao!
Dimenticavo, i due giovanotti sono stati avvertiti da me a voce che voleva fare solo le feste: un sorriso e qualche carezza!
Susy è come una lavagna non ancora scritta, ci si può mettere quel che si vuole, lei è aperta a tutto e tutti, non è territoriale, non è aggressiva né con gli umani né coi cani, dal vet è arrivata una canetta di taglia media e Susy semmai sarebbe stata interessata a giocare con lei non aveva nessuno dei segnali che fanno capire che non gradisce l’altro cane, tipo pelo alzato, coda dritta ecc.
Se non fossimo poco agili mi piacerebbe adottare un cucciolo di pit di cui ho visto l’appello, sono sicura che Susy lo accetterebbe senza problemi visto che non è territoriale e essendo cucciolo e un po’ spaventato perché ne ha già passate tante forse gli farebbe da mammina.. Ma poi avremmo il problema di portarne fuori 2 e io già sono instabile e rischio di perdere l’equilibrio su terreni non perfettamente regolari, con 2 guinzagli rischierei il doppio. Anni fa lo facevo perché avevo 2 cani, uno andava da una parte col guinzaglio allungabile e l’altra, lupoide, tirava come una dannata da un’altra parte… vi lascio immaginare… però non avevo un ginocchio d’acciaio!!!! 🙂
Susy da quando è arrivata a casa nostra, ora anche casa sua, ha sempre manifestato un prurito proprio al sederino, si lecca per lunghissimo tempo tanto che poi le viene l’affanno, ora abbiamo scoperto il perché: ha i vermetti… 3 diversi tipi e domattina andrò a ritirare la ricetta per curarla sperando che così sia alleviato quel fastidioso prurito. Gli esami sono buoni solo un po’ di insufficienza renale, lieve, dovuta ai trattamenti subiti per la cura della leishmania diversi anni fa, ora attendiamo proprio l’esito dell’esame di questa malattia, sicuramente risulterà sieropositiva anche se non è sintomatica da parecchi anni. Speriamo bene… Quanto è brava, si prende le pasticche di fermenti lattici, che non le piacciono un granchè ma fa un sacrificio poi ricompensato da un biscottino.
Aggiornerò con le ultime notizie non appena avremo il quadro completo della situazione.
Do un consiglio alle volontarie e dipendenti del canile, come mi è capitato sempre coi miei precedenti cani adottati in rifugi, ci consigliavano di portare il cane a fare una visita generale dal veterinario in quanto da loro si facevano cure di routine ma che era meglio fare un check up e avere un vet di fiducia al quale fare sempre riferimento.
🙂
Grazie Arianna, meno male che il problemino è facilmente risolvibile! Vi è arrivata l’intera cartella sanitaria di Susy che vi abbiamo mandato? Forse nella concitazione e nella felicità dell’adozione vi è sfuggito, pero’ noi consigliamo sempre di andare con il cane adottato dal proprio veterinario di fiducia! E’ evidente che le cure che si possono fare in casa ed in famiglia possono essere molto più meticolose ed accurate di quelle – TANTISSIME – che facciamo noi in canile in sinergia con la ASL RMD! Ciao ed una carezza a Susy Simona per AVCPP
Salve! Volevo mettere una foto di Susy nel suo splendore attuale, provo:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10152932248498084&set=pcb.10152932251433084&type=1
Devo dire che il giudizio sulla aggressività verso cani (va d’accordo anche con i gatti) era errato. Lei appena ne vede un altro si emoziona e corre a trovarlo. I cani socializzati giocano con lei ma altri, specie se tenuti sempre legati, la attaccano. E allora esce la Pit. Ma io so come staccarla solo con la voce, sono gli altri proprietari,o meglio una sola femmina, che cominciano a strillare e a darle calci invece di tranquillizzare e tirare via i loro aggressivi. Ma ora so come fare!
Esperienza utile anche per altri lettori!
saluti a tutti.
Fausto, considera che le reazioni di un cane dentro un canile e quelle dello stesso cane fuori dal canile possono essere anche molto diverse. Felicissima che la Susy abbia tirato fuori il bello della sua socialità. e bravi voi ad averla aiutata a ritrovare se stessa. Ciao e grazie Simona
Grazie a voi di avercela “conservata” bene. Aggiungo che mesi fa Arianna aveva portato a casa Gigetto, un cagnolone di 2 anni che viveva in un campo dell’Annunziatella libero con un anziano pastore maremmano, forse il padre. Susy lo accolse benissimo, per nulla gelosa di noi e della sua casa. Ma Gigetto proprio non voleva vivere al chiuso e dopo pochi giorni riuscì a sfilarsi il collare, attraversare strade trafficate e dirigersi verso il suo campo. Lo abbiamo seguito dalle 21 alle 1 am., si lasciava avvicinare e si sdraiava sull’erba, ma non permetteva di avvicinarsi a presa di collo. Sono tornato con Susy alle 3am. ma era andato. Sapevo che era vicino al suo campo e che lì sarebbe tornato. Infatti la mattina stessa alle 9 ci arriva la telefonata che annuncia il suo ritorno e chiede spiegazioni.
Una delle signore che ce lo aveva segnalato sembra se lo sia portato in casa, proprio davanti al campo. Lì Gigetto è tranquillo, può andare quando vuole dal suo vecchio amico. Penso sia meglio così. Ciao Simo!
Fausto, grazie per queste belle notizie! felicissima per Susy e anche per Gigetto che alla fine ha ottenuto che nessuno gli portasse via la libertà di vivere sotto le stelle! un abbraccio
Confermo quanto ha scritto mio marito sul carattere socievole di Susy, anche il vet, fin dalla prima visita, si accorse che non è assolutamente un cane aggressivo e infatti le tolse la museruola che non serviva, lei, buonissima, si lascia fare di tutto, ultimamente anche una sgradevole “spremitura” delle ghiandoline perianali un po’ infiammate. Il cambiamento di vita l’aveva resa un po’ grassottella, ma ora col mangime giusto con molte fibre e verdure, sta perdendo i chili di troppo, insomma è a dieta come la sua mamma umana…
L’unica cosa che la spaventa sono i temporali, i tuoni il sibilo del vento e il rumore della pioggia che scroscia forte. Allora viene vicino vicino, a contatto, trema come una foglia e io la rassicuro con carezze e con la voce, poco per volta si tranquillizza e si addormenta. Mi rattrista pensare a come si sentiva in analoghe situazioni quando nessuno era lì a rassicurarla, ma il passato lasciamocelo alle spalle, ora lei con noi ha trovato la felicità e noi con lei!