AGGIORNAMENTO al 18 marzo 2013 – Oggi è una triste giornata per la nostra associazione. Tutti conosciamo Tamburello. Dal 2000, da quando venne catturato randagio, baldante giovanotto. In molti lo abbiamo portato in passeggiata, in questi lunghi 13 anni di canile. Anni che non gli hanno permesso di incontrare lo sguardo di una persona che lo abbia voluto scegliere come suo amico del cuore. Oggi lo abbiamo trovato addormentato nella sua cuccetta. Davvero sembrava dormire. Sereno. Ogni perdita è un colpo al cuore. Ogni scomparsa è una stella che poteva dare tanta luce a chi avesse voluto condividere un percorso e che si è spenta senza poter esprimere tutte le sue potenzialità. Ciao Tamburello, tredici anni di canile. Una eternità. Anche per chi ti ha offerto affetto e cure ed attenzioni. Non c’è nulla che possa consolare tanto strazio. Tranne la forza di andare avanti. Ciao Tamburello.
AGGIORNAMENTO a gennaio 2013 – Paola e Marina hanno scelto Tamburello per una adozione a distanza. Una scelta d’amore meravigliosa. Oggi hanno deciso di farci il regalo di inviarci una loro testimonianza che con grande felicità pubblichiamo, insieme un video a memoria di questa giornata indimenticabile per tutti. Grazie amiche!
“Tamburello è un meraviglioso, saggio ragazzo dai “capelli bianchi”. I molti anni vissuti in canile non hanno saputo torglierli la capacità di fiutare persone e cuori buoni, nè la voglia di premiare la generosità di chi sente il desiderio di regalargli un abbraccio, una carezza, qualche coccola spontanea senza pretendere nulla da lui.
E’ calmo e paziente con esseri viventi di ogni razza, ma nello stesso tempo, nonostante i suoi anni, è sveglio, attento, pronto ad osservare il mondo circostante, a trotterellare rapido anche se qualche volta il passo è incerto e vagamente dinoccolato: per questo lo abbiamo ribattezzato “John Wayne”. Ricambia le attenzioni, e la pazienza di coloro che vogliono conoscerlo davvero, annusando con curiosità la vita di chi gli si accosta, dando discreti baci di saluto a chi fa fatica a lasciarlo andare via quando è ora di tornare dietro le sbarre…
Come me e mia sorella, “mamme” adottive per necessità, che vorremmo spalancare la sua cella per accoglierlo in casa; una iniziativa per ora impossibile per noi per la presenza nella nostra vita di un’altra cagnola di strada adottata anni fa che non sopporta neppure la vista dei suoi simili. L’ultimo saluto di Tamburello ad ogni visita, che ci sembra sempre troppo breve, è uno sguardo saggio e dignitoso, quello di chi forse ha capito di non essere più solo neppure fuori dal microcosmo del canile. Sa che qualcuno lo accarezza col pensiero, da lontano..
Tambu meriterebbe di vivere i suoi ultimi anni immerso nella calda atmosfera di una vera casa, lontano dalla prigionia a cui la sola sfortuna lo ha condannato; di vivere al ritmo dei rassicuranti rumori casalinghi di chi si prende cura di lui al mattino, come alla sera; di sentire il tintinnìo del guinzaglio per passeggiare al sole insieme al suo compagno umano di vita. Meriterebbe di non dover più sopportare nessun addio. Paola e Marina”
ECCO LA STORIA DI TAMBURELLO, derivato dogo, anziano, taglia media grande – E’ stato catturato 10 anni fa, mentre vagava randagio in una via periferica di Roma, da allora ha sempre vissuto in canile: prima in un canile lager, poi trasferito al canile comunale Ponte Marconi. Nonostante non sia più giovanissimo, è un cane ancora attivo e giocherellone: adora la pallina e non si stanca mai di correrle dietro e di riportarla quando gli viene lanciata. Non ha mai vissuto con altri cani nel suo box, sarebbe quindi da valutare l’ eventuale compatibilità con altri cani.
Tamburello e tutti i nonni del canile non hanno ancora perso le speranze: stanno aspettando la loro ultima occasione… Vieni a conoscerli…
Adottare, amare e accompagnare un nonno nell’ultimo tratto di una vita che è stata un po’ avara è un gesto d’amore immenso… E i nonni, nella loro estrema saggezza, sanno capirlo… Basta guardarli negli occhi per captare tutta la loro riconoscenza!
Associazione Volontari Canile di Porta Portese
https://www.iolibero.org/
Tamburello matricola, 279/00 vi aspetta al:
RIFUGIO COMUNALE PONTE MARCONI (Ex Cinodromo)
Lungotevere Dante, 500, Roma
Dal lun al ven dalle h. 10 alle h. 16
Il sabato dalle h. 10 alle h. 12.45
Cell. Adozioni 3493686973
adozioni@iolibero.org
oppure centralino del rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo 06 5570199
Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.
Evviva Tamburello! Forza che ce la fai! grazie a Paola e Marina per quello che stanno facendo!
Meraviglioso… Quando l’ho portato al parco del Tintoretto è stato un signore È salito e sceso dalla macchina sereno Ha passeggiato con noi felice di odorare l’erba camminando gioioso, senza impaurirsi di bimbi palloni e biciclette … Si è fatto coccolare da tutti!!! Dai Tambu una vecchiaia di coccole….
Il regalo lo evete fato voi e Tamburello a noi, accettandoci come amiche…!! Spledidi foto e video. Non vediamo l’ora di incontrarlo domani!!
Grazie ragazze!
Paola
Anneghiamo nelle lacrime per la scomparsa del nostro adorato Tamburello, che abbiamo conosciuto per poco ma che ci aveva conquistato. Non c’è consolazione alla sensazione di non aver potuto fare abbastanza per lui. Tambu ci ha dato molto di più di quanto ognuna di noi abbia saputo fare per lui. Non meritava, come nessuno dei nostri amici pelosi, di morire solo in una cella… Non lo dimenticheremo mai!! Mille immense carezze Tamburello, ovunque tu sia!! Paola e Marina
caro piccolo Tamburello, mi aspettavi tutte le domeniche, mi guardavi e speravi di uscire, lo hai fatto da solo e questa volta x sempre……..anche il mio ricordo è x sempre
Ciao amico mio, vola finalmente libero!
non riesco a fermare le lacrime …per sempre nel mio cuore..
ciao nonnino tamburello,mi dispiace tanto che te ne sei andato,adesso stai lassu’ con clelia,sissi,non aver paura tesoro,ciao.
Mi manchi da morire Tambu!! Avrei voluto che ti addormentassi fra le mie braccia… Perdonaci di non averti salvato!!!
Rimarrai come un diamante nel mio cuore…
Che tristezza infinita e che grande ingiustizia. Mi dispiace enormemente non essere arrivata in tempo e non aver trovato anche per lui il modo perché potesse assaporare un pò la libertà e conoscere una casa prima di andarsene. Mi consola sapere che se ne sia andato sereno. Vorrei tanto che più gente adottasse cani adulti e anziani perché per altri come Tamburello si possa fare la differenza prima che sia troppo tardi.