I 1200 cani e gatti di Roma Capitale ospiti delle 4 strutture gestite in tutto o in parte da AVCPP ed i 200 cani del canile privato convenzionato Villa Andreina, per i quali AVCPP, gratuitamente per l’Amministrazione Pubblica, svolge opera di adozioni, sponsorizzazione adozioni e volontariato, augurano a tutti i cittadini un 2012 sereno e solidale.

Ci è gradita l’occasione per ringraziare l’on. Monica Cirinna’, consigliere comunale di Roma Capitale e già delegata del Sindaco ai Diritti degli Animali dal 1994 al 2008, per aver voluto presentare i suoi emendamenti al Bilancio Comunale grazie ai quali, per il 2012, ben 150.000 euro sono stati stanziati per le cure sanitarie dei cani e dei gatti ospiti all’interno delle strutture comunali.

E desideriamo ringraziare l’on. Marco Visconti, Assessore all’Ambiente di Roma Capitale dal gennaio 2011, per l’equilibrio, il rispetto, la correttezza e l’equità con cui sta gestendo le politiche dei diritti degli animali in un contesto storico estremamente difficile.

Che il 2012 sia foriero di tante adozioni (da agosto del 2010 – e sono ormai 16 mesi – AVCPP sta facendo uscire dalle strutture comunali  più animali di quanti ne entrano) e che tutti i cani ed i gatti che feriti, malati, abbandonati, sequestrati, maltrattati, smarriti, entrano ogni anno nelle strutture comunali romane – una media di oltre 2200 animali ogni anno – possano ricevere le prestazioni veterinarie – sia di base che di alta specializzazione – che meritano.

Grazie a tutti, veramente a tutti (operatori, volontari, volontari di strada, cittadini, giornalisti, amministratori pubblici, veterinari etc) per la passione, l’impegno e l’amore che mettono ogni giorno nel loro lavoro in difesa delle creature più deboli della nostra società.

Vi aspettiamo tutti in canile, tutti i giorni ed in particolare il 6 gennaio per la Baufana e la Cagnolata dell’Epifania, per aiutarci l’uno l’altro a far sì che Roma Capitale rimanga la città amica degli animali che è sempre stata.

Simona Novi

Presidente Associazione Volontari Canile di Porta Portese onlus