2013-06-15 13.59.52

AGGIORNAMENTO al 7 aprile 2014 – Ma quale bella adozione di una volontaria dell’Associazione Cucciolissimi! Dopo tante polemiche, pressioni politiche, lettera al Comune di Roma, serpentoni su Internet e su Facebook, alla fine l’adozione è stata fatta. La volontaria di Cucciolissimi Giulia, tanto affezionata al cane Thor, ha adottato il cane, il 3 luglio 2013. Direttamente dal rifugio comunale Ponte Marconi dove veniva curato, senza più pretendere di farlo rientrare nel canile privato convenzionato Villa Andreina dove aveva vissuto per 10 anni, riducendosi l’ombra di un cane. Peccato che era tutta una farsa.

Ecco cosa scriveva Marcella Iacoella, Presidente Cucciolissimi, venerdì 25 ottobre 2013 alle ore 19:38 quando, informata dalla sua volontaria Giulia adottante di Thor della nostra richiesta di un normale controllo post affido, cercava di convincerci a desistere: “mettiamo una volta per tutte la fine alla storia di Thor. Volevate conoscere l’adottante… volevate l’adozione … Avete avuto ciò che volevate. Ora Thor sta benissimo è con Giulia. Dimenticatelo, ve lo chiedo per favore, se vogliamo iniziare a collaborare … partiamo da Thor ripeto … ve lo chiedo per favore.” .

Abbiamo insistito con il controllo post affido. Normali controlli, come se ne fanno tanti. Come tutte le associazioni serie fanno. Ed abbiamo fatto bene.

In casa dell’adottante Giulia, volontaria Cucciolissimi, il cane Thor non c’era e prontamente, alla richiesta di effettuare un LEGITTIMO CONTROLLO POST AFFIDO, il cane Thor è stato “ceduto” dalla volontaria Giulia alla sua presidentessa Marcella Iacoella.

Che fine ha fatto oggi Thor? Questi sono i fatti.

Chi si fiderebbe di una associazione così?

AGGIORNAMENTO al 3 luglio 2013 – Adottato! Oggi la cittadina di cui si è tanto parlato su Internet, appartenente ad una associazione romana, si è finalmente recata in canile. Ha fatto le pratiche di adozione, ha ricevuto la cartella sanitaria che noi abbiamo creato “da zero” per Thor, le sono state spiegate tutte le terapie da seguire ed ha adottato Thor. Felicissimi! Da oggi Thor vivrà in famiglia, in un appartamento ad Ostia ed avrà l’affetto di un nucleo familiare tutto per sè! Forza Thor, buona vita! E la seconda famiglia, per la quale stavamo facendo le prove di compatibilità avendo altri cani, adotterà senz’altro un altro nostro vecchietto sfortunato.

AGGIORNAMENTO al 29 giugno 2013 –  L’ufficio adozioni Avcpp ha ricevuto una proposta di adozione da una famiglia che abita a Roma, in una casa con giardino ed ha altri cani, maschi e femmine. Le prove di compatibilità, necessarie per un cane deprivato di tutto per troppi anni, sono necessarie. Eccole! Ed ecco i nostri educatori professionisti in azione…

AGGIORNAMENTO al 28 giugno 2013 – Ecco una foto bellissima di Thor… Thor cerca adozione. All’Ufficio Adozioni AVCPP è arrivata una richiesta e stiamo facendo le prove di compatibilità. La richiesta, invece, che una onlus esterna ai canili comunali di Roma dice di avere, ad AVCPP – che ha in convenzione la responsabilità delle adozioni nei canili di Roma – non è mai stata presentata. Nonostante lo stiamo richiedendo da giorni, sia verbalmente che formalmente, nella speranza di dare presto una vera casa a Thor. Come mai?

E come mai la stessa onlus, che ha chiesto il rientro del cane nel canile privato convenzionato dal quale è uscito grazie ad AVCPP per essere curato, appena un’ora fa scrive ad un utente di facebook: Ma non tramite noi … chi hai contattato per Thor? Ti prego… è importante Io per lui ho ricevuto solo 2 richieste ma da lontano “profondo Nord” Quando ho aggiunto dettagli circa l’età hanno desistito! So che anche l’altra Associazione aveva ricevuto richieste per lui … rispetto a Roma davvero troppo lontano per un cane tanto anziano che potrebbe lasciarci anche domani. Mi dici di dove sei e quale numero di telefono hai contattato?”
Buona notte Thor, ci vediamo domani. Continua le tue cure e stai libero nel tuo spazio aperto, insieme a volontari, educatori, terapisti, adottatrici, operatori. Ora che finalmente puoi.

E vogliamo ricordare una semplice cosa:  I CANI NON SONO PACCHI POSTALI.

Il presunto adottante – talmente affezionato a Thor da non avere neanche una sua foto – non ne chieda il rientro nel canile privato convenzionato dal quale è appena uscito per essere curato. Venga nel canile comunale di Roma Ponte Marconi ex Cinodromo, venga a parlare con il nostro veterinario e medico curante di Thor, venga a prendere la sua cartella sanitaria, e faccia l’adozione. SEMPRE SE QUESTO PRESUNTO ADOTTANTE ESISTE…

962941_379792085456398_684104787_n

AGGIORNAMENTO al 26 giugno 2013 – E mentre Thor si gode cure, coccole e spazio nei quali muoversi liberamente, siamo informati di una menzogna che qualcuno sta facendo girare secondo la quale oggi AVCPP si è opposta ad una adozione per Thor. Le adozioni nei canili comunali di Roma – alla luce di una regolare convenzione – le fa AVCPP e noi non siamo stati contattati da nessuna presunta adottante.
Una cosa sola è vera: Thor, che languiva NON CURATO in una struttura privata convenzionata, è stato grazie ad AVCPP – e con autorizzazione del Comune di Roma – trasferito in una struttura comunale, dove viene curato a spese di AVCPP, accudito da terapisti, educatori, operatori e volontari, e gode di visibilità per trovare ADOZIONE 6 giorni su 7 dalle ore 10 alle ore 16.

Thor lascerà i canili comunali quando sarà adottato, con la sua cartella sanitaria, le sue terapie, e la visita del suo medico curante, pagato da AVCPP. Come tutti i cani e gatti (2556 solo nel 2012) che entrano nei canili comunali di Roma.

Chi sta facendo girare tutte queste bugie, abbia invece il coraggio di dire dove voleva riportare il povero Thor…. Eccolo oggi…

2013-06-26 16.18.41

2013-06-26 16.18.52

2013-06-26 16.19.21

AGGIORNAMENTO al 25 giugno 2013 – Ecco Thor nella sua nuova casa: un ampio cortile ombreggiato dove puo’ deambulare a suo piacimento e stare a contatto con persone e altri animali. Sono passati un po’ di giorni dall’inizio delle terapie e ci sembra che stia rispondendo bene: ora cammina! ci siamo poi accorti che quando si sente osservato, Thor si imbarazza e fa strane smorfie con il muso. Tutto cio’ è di grande tenerezza considerando che nella sua vita precedente Thor non ha interagito con umani per anni. …

2013-06-25_15.45.14

2013-06-25_15.45.00

2013-06-25_15.44.51

2013-06-25_15.43.56

2013-06-25_15.43.45

2013-06-25_15.45.47

2013-06-25_15.43.37

2013-06-25_15.46.09

2013-06-25_15.43.24

2013-06-25_15.43.05

2013-06-25_15.42.49

2013-06-25_15.42.37

AGGIORNAMENTO al 24 giugno 2013 – Oggi Thor è stato nuovamente visitato dai nostri veterinari.  Ha un grosso problema ad entrambe le anche e  una polineurite. E’ stato messo sotto terapia a base di Previcox e verrà rivalutato mercoledi (il tutto a spese AVCPP).  Oggi ha anche fatto un bel bagno, essendo arrivato con tutto il pelo grasso e pieno di scaglie, maleodorante. Forza Thor!

AGGIORNAMENTO al 21 giugno 2013 – Grazie all’intervento di AVCPP, Thor è stato sottoposto a prelievo del sangue e a visita. Le analisi del sangue, effettuate a spese della nostra associazione, hanno evidenziato che soffre di leishmania e ricketsia, due patologie che se non curate possono portare alla morte di un animale e comunque ad una pessima qualità della vita. Per la prima volta nella sua vita, Thor è stato immediatamente messo sotto terapia – medicinali acquistati grazie ad AVCPP – oltre ad essere curato per la fortissima artrite/artrosi che gli impedisce una deambulazione normale. Forza Thor, ora sei in buone mani e ti cureremo fino alla tua adozione!

ECCO LA STORIA DI THOR – Si chiama Thor. E’ un molossoide, somiglia molto ad un Amstaf . E’ arrivato in canile il 1 maggio del 2004. Ha vissuto all’interno di diverse strutture e ha vissuto gli ultimi suoi anni di vita chiuso dentro la gabbia di cemento di un canile privato convenzionato.

I veterinari pensano che abbia circa 16 anni. Sicuramente, di questi 16 anni almeno 10 li ha vissuti chiuso in un box.

Per mesi, facendo volontariato all’interno di questa struttura privata, abbiamo pensato che la gabbia fosse vuota. Poi ci siamo accorti di lui. Era fermo dentro la sua cuccia, dall’esterno invisibile. Non cammina quasi più. L’artrite deve dargli un dolore grandissimo alle zampe posteriori. Eppure è ancora buonissimo. E sorridente. Ancora sorridente. Ecco il modo di Thor di ringraziarci.

2013-06-15 14.04.35

thor

Abbiamo chiesto il suo trasferimento nei canili comunali di Roma. Ci è stato accordato . L’abbiamo immediatamente sottoposto a tutte le analisi cliniche. E stiamo aspettando tutte le risposte, per poter iniziare le terapie del caso.

Thor si guarda intorno, stupito. I suoi occhi sembrano parlare. Esiste un mondo fuori da quella gabbia in cemento, dove ha passato tanti anni della sua esistenza.

Ora è all’interno di un box che abbiamo reso il più possibile accogliente per lui. Ed è spesso in compagnia delle persone, per compensare la vita da recluso isolato che ha avuto fino ad ora.

Pubblichiamo uno spot video di Thor perchè vogliamo con tutte le nostre forze regalargli una possibilità: quella di fargli assaporare cosa significhi vivere fuori da un box e vederlo felice ed appagato come  merita.

2013-06-15 14.04.18

Appena avremo le analisi, inizierà le terapie e troveremo per lui una collocazione ancora più adatta. Ma intanto speriamo che un cittadino dal cuore grande vorra’ aprire le porte della sua casa per lui.

Thor non potra’ che peggiorare. Conosciamo bene il percorso dei cani anziani. E se oggi, stimolato, fa 5 passi, domani ne fara’ uno. Ha bisogno di una casa vera, di una famiglia, ancora meglio di un giardino. Solo così il suo riscatto – dopo tanti anni di nulla – potra’ dirsi compiuto.

2013-06-15 14.04.23

Vi preghiamo in ginocchio. Thor è buonissimo. Ed incredibilmente grato a chi lo ha salvato.

Matr. 583/04

ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE

Canile Comunale Muratella

via della Magliana 856

Apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17 ed il sabato dalle ore 10 alle ore 13

Per info, Ufficio Adozioni AVCPP 349 3686973 adozioni@iolibero.org

2013-06-15 14.04.35