AGGIORNAMENTO al 7 gennaio 2011 – In data odierna abbiamo inviato alla signora che ha adottata il cane Amanda e al Direttore dell’Ufficio Benessere degli Animali di Roma Capitale la seguente nota con – in allegato – la reale cartella sanitaria del cane Amanda.

Ecco la scheda clinica di Amanda

Scheda Clinica Amanda

Ed ecco la nostra nota:

Gentile signora,
 
come richiesto dall’Ufficio Benessere degli Animali di Roma Capitale – che ci legge in copia conoscenza – le inviamo la REALE cartella sanitaria del cane Amanda da lei adottato.
 
Come potrà lei stessa verificare, si dimostra quanto da AVCPP sempre dichiarato.
 
Come vede, Amanda non ha alcuna “presenza  di formazioni polmonari/neoplastiche”.
 
Quanto a lei fornito è un banale scambio di informazioni sanitarie, peraltro risolvibile con una semplice telefonata di richiesta di spiegazioni.
 
E’ purtroppo il pastore tedesco Greta a soffrire di metastasi polmonari, come sa benissimo la signora V. che l’ha voluta adottare.
 
Il pastore tedesco Greta venne trasferita dal canile Muratella al rifugio Vitinia ex Poverello in data 5 febbraio 2010 insieme al pastore tedesco Amanda, il pastore tedesco Iolanda e ad un meticcio maschio di nome Morgan: 3 femmine di pastore tedesco trasferite da un canile ad un altro canile con il medesimo furgone e nella medesima giornata.
 
Abbiamo cercato numerose volte di spiegarglielo e di farci credere da lei, sia nelle nostre risposte alle sue domande sul nostro sito e sia – successivamente – nei nostri interventi sul suo profilo facebook.
 
Purtroppo lei ha voluto fino ad ora credere a personaggi che nulla hanno a che vedere con il nostro rifugio e con la nostra associazione che al contrario si è presa cura di Amanda, anche a sue spese.
 
Ci auguriamo che lei abbia a questo punto la prova provata della correttezza, della professionalità e della generosità di AVCPP.
 
La verità trionfa sempre.
 
Una carezza ad Amanda che noi abbiamo amato tanto. La ricordiamo come l’abbiamo vista nel suo video, con noi sempre allegra ed affettuosa.
 
Come abbiamo avuto modo di scriverle, se non ha lei stessa accertato – con opportune indagini diagnostiche – la presenza di metastasi polmonari – a noi sconosciute fino al giorno della sua adozione -, si goda il più a lungo possibile la bella Amanda, gagliarda vecchietta.
 
In fede
 
Simona Novi
Presidente AVCPP

AGGIORNAMENTO al 21 dicembre 2011 – Riceviamo dall’Ufficio Benessere degli Animali di Roma Capitale e volentieri pubblichiamo:

La signora  E. che ha adottato  domenica 4 dicembre 2011,il cane Amanda deve conoscere il reale stato di salute del suo cane,pertanto deve essere posta a conoscenza di quanto segue:

 Amanda, pastore tedesco, è la matricola 2055/09, entrata a Muratella il 23 dicembre del 2009 alla bella età di 12 anni (è tatuata ma il suo tatuaggio è risultato non intestato) e trasferita nel rifugio Vitinia ex Poverello il 5 febbraio 2010. Oggi ha circa 14 anni. A giugno 2011  è stata fatta operare per togliere un tumore ad una zampa che, secondo i veterinari della Az. ASL competente per territorio,  era preferibile non asportare. Purtroppo la neoplasia  stava crescendo e si è ritenuto farla asportare mediante intervento chirurgico. Fatto l’intervento e rimarginata la ferita , Amanda viveva tranquilla all’interno dell’area degenza del rifugio, in compagnia degli altri cani vecchietti o malati. La cartella sanitaria di Amanda,è stata confusa con quella di Greta che è stata trasferita nello stesso giorno e con lo stesso furgone presso il canile Ex Poverello ; sfortunatamente 2 pastori tedeschi della stessa mole e di circa pari età. Le ragazze del gruppo  adozioni AVCPP, portando  AMANDA fino a Brescia, hanno fatto le pratiche di adozione e hanno consegnato la cartella sanitaria di un altro cane……quello di Greta!

 Il 18 dicembre u.s., è stato pubblicato su internet  la  cartella sanitaria di AMANDA ( in realtà quella di Greta) dove è scritto “dall’anamnesi presenza di formazioni polmonari/neoplastiche”.

Tutto quello che è stato scritto su internet lo abbiamo letto tutti; ma non è colpa dell’Associazione AVCPP se sono state confuse le cartelle sanitarie di n.2 cani per le quali sono stati profusi sforzi da parte di tutti per trovare a tutt’è due casa, anche perché una lavoratrice AVCPP del rifugio, V., ha adottato  Greta che vive felice in casa con lei nonostante lo stato di salute non dei migliori.

Ci dispiace del disguido e trasmetteremo tramite l’Ass. AVCPP, che conosce il Suo indirizzo, copia della cartella di Amanda.

Roma Capitale

Dipartimento 10

Il Direttore dell’U.O. Benessere degli Animali

Dott. Marcello Visca

AGGIORNAMENTO al 21 dicembre 2011 – Il 18 dicembre 2011 la signora E., che ha adottato la nostra Amanda, ha scritto su questo sito un commento non amichevole. Come nel nostro stile, lo abbiamo pubblicato ed abbiamo risposto. Però ci siamo insospettiti e ci siamo chiesti il perchè di tanta acredine. Aprendo i soliti siti o gruppi/profili su Facebook delle solite persone che da anni hanno scatenato una violenta campagna di diffamazione contro la nostra Associazione abbiamo capito. La signora aveva fatto pubblicare la cartella sanitaria di Amanda che riportava il fatto che al cane, nel 2010, l’anamnesi veterinaria riferiva metastasi ai polmoni. Ovviamente il consueto coro di killer urlava allo scandalo: nel 2010 AVCPP non aveva operato il cane di tumore ai polmoni (come se un tumore ai polmoni fosse operabile… come se AVCPP avesse la responsabilità legale delle cure dei cani…); AVCPP aveva fatto adottare un cane non riferendo del tumore ai polmoni; AVCPP aveva fatto viaggiare il cane sedato o dopo iniezione di cortisone – non abbiamo ben capito quale delle due nefandezze… – pur di nascondere la presenza del tumore; AVCPP si era fatta bella nel giugno del 2011 di un intervento da lei pagato alla zampa del cane che in realtà era solo una metastasi visto che il vero problema era ai polmoni e AVCPP lo sapeva – e tenuto nascosto – dal 2010. Il tutto tra accuse ad AVCPP e al Presidente di rubare soldi e maltrattare animali; il tutto tra auguri al Presidente ad alle persone care al Presidente di morire tra atroci dolori.

Ora la verità è stata acclarata. Un banale errore di trascrizione in cartelle sanitarie informatizzate non in possesso di AVCPP.

Chissà se questi siti e profili Facebook pubblicheranno ora la vera verità. Chissà se arriveranno mai delle scuse. Chissè se qualcuno proverà vergogna. Siamo certi dalla risposta. Ed è no.

Ma la verità è rivoluzionaria. Come diceva Enrico Berlinguer.

Simona Novi, Presidente AVCPP

Ecco la foto di Amanda scattata nel preciso momento in cui è partita per il suo viaggio verso Brescia:

AGGIORNAMENTO al 5 dicembre 2011 – Questa mattina la signora che ha adottato Amanda ci ha fatto avere le foto di Amanda “fuori dalle gabbie”, appena portata da Fulvia e Valentina. Grazie per questo bel regalo, grazie per l’adozione di Amanda e buona vita a tutti!

AGGIORNAMENTO al 4 dicembre 2011 – Grazie a Fulvia e Valentina, persone dell’Ufficio Adozioni AVCPP, oggi Amanda ha affrontato il suo lungo viaggio fino a Brescia. Tutto è andato per il meglio e da oggi Amanda affronta la sua nuova fase della vita. Grazie a Fulvia e a Valentina per aver macinato così tanti chilometri pur di dare la libertà alla nostra piccola Amanda. E grazie a questa famiglia per aver voluto scegliere tra tanti cani in cerca di adozione proprio la nostra Amanda. Ci scambiamo il testimone. Noi abbiamo ridato la vita a Amanda e gliela abbiamo salvata facendola vivere da cane libero all’interno del nostro rifugio. A voi il compito di farla vivere libera all’interno della vostra casa. 

AGGIORNAMENTO al 1 dicembre 2011 – E’ tutto pronto e domenica 4 dicembre Amanda verrà portata a casa della signora che ha fatto richiesta di adozione. Grazie alle persone dell’Ufficio Adozioni AVCPP per essersi organizzate per questo lungo viaggio. Grazie davvero per tutti i vostri sacrifici ed i vostri viaggi. Grazie alla signora per questa bella adozione. Una carezza ad Amanda, siamo certi che ci ricorderai… tutti noi, a due e a quattro zampe. Tutti noi, tuoi amici…

AGGIORNAMENTO al 28 giugno 2011 – Eccola Amanda! Bella e sorridente con la sua zampa operata e praticamente guarita!

Amanda è l’ennesimo cane del Comune di Roma cui AVCPP ha prestato – a sue spese – le cure necessarie per salvarle la vita.

Il giorno 9 giugno 2011, infatti, Amanda è stata ricoverata in una clinica privata veterinaria e  a spese dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese – che, ricordiamo ancora una volta, non ha alcuna responsabilità sulla parte sanitaria legata alla cura dei 2000 cani e gatti che entrano ogni anno nelle strutture comunali nè gode di alcuna convenzione in proposito ma che, essendo una associazione animalista, non puo’ certo girarsi dall’altra parte e “non guardare” – è stata sottoposta all’asportazione di una massa tumorale alla zampa posteriore destra, un tumore benigno che le era cresciuto sulla zampa e che, a detta dei veterinari ASL RMC – fino a che sono stati presenti all’interno della struttura con il loro presidio – non era necessario asportare.

Subito dopo l’intervento, per aiutarla a guarire meglio e più in fretta, è stata trasferita a casa di una operatrice AVCPP del canile che ha provveduto a medicarla 3 volte al giorno e a prestarle le adeguate cure, a sue spese e solo grazie alla sua passione e alla sua dedizione.

Ed ecco il risultato: la ferita è bella asciutta e si sta rapidamente rimarginando.

Amanda è così contenta e vive tranquilla nella degenza del canile insieme agli altri vecchietti. Ma chissà come sarebbe felice se qualcuno volesse aprirle le porte del proprio cuore e della propria casa!

ECCO LA STORIA DI AMANDA – Le porte del canile Muratella si sono aperte per Amanda il 23 dicembre del 2009, pochi giorni prima di Natale. L’ultima foto è stata scattata il giorno in cui è arrivata in canile.  Aveva 12 anni allora Amanda e venne trovato abbandonata e tatuata in via Nicolini, nel XIII Municipio. Venne ricercato l’intestatario del tatuaggio che purtroppo non venne mai trovato e dopo 60 giorni la piccola Amanda venne dichiarata adottabile. Per farle passare una serena pensione, il 5 febbraio del 2010 l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese ha deciso di trasferire Amanda nel parco canile Vitinia ex Poverello dove ancora oggi, e ormai ha circa 14 anni, aspetta ancora di incontrare la persona che vorra’ amarla per il resto della sua vita! Nel frattempo sorride alle persone che le vogliono bene!

Matricola 2055/09

Per info, Ufficio Adozioni 349 3686973

adozioni@iolibero.org

cinziacarello@yahoo.it